Tra le residenze storiche, un boutique hotel in centro storico esclusivo e sorprendente, un autentico scrigno in cui Firenze si svela nella sua austera eleganza medievale. Entrando dentro Rivoli Boutique Hotel sarete colpiti dall’atmosfera d’eccezione: inaspettatamente il chiostro trecentesco del convento francescano si manifesta in tutto il suo fascino, fondendo colonne in pietra serena a dettagli e comfort contemporanei.
Sarete accolti direttamente dalla famiglia Caridi, titolare dell’hotel dal 1964, da ben tre generazioni.
Davanti alla Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, la più antica farmacia di tutta Europa, in posizione perfetta per visitare tutte le attrazioni principali della città a piedi, Rivoli Boutique Hotel conserva gli antichi tratti che lo contraddistinguevano in epoca medievale, associati ai rimaneggiamenti cinquecenteschi. Per questo soggiornando in una delle camere potrete sentirvi parte di una storia ancestrale: affacciandovi dal balcone potrete sognare il passato, la vita dei secoli scorsi, vedendola per incanto lentamente apparire.
Molti degli edifici di Via della Scala, dove sorge il nostro Boutique Hotel, avevano una volta carattere religioso o assistenziale e sono stati ristrutturati negli anni di Firenze capitale d’Italia (1865-1871). Il nome di questo rettilineo che dalla stazione di Santa Maria Novella conduce al viale Fratelli Rosselli è, infatti, dovuto alla presenza in antichità, dell’Ospedale di Santa Maria della Scala. All’angolo con via del Porcellana esisteva un altro antico ospedale detto “dei Barelloni”, mentre dove oggi si trova l’Officina Profumo Santa Maria Novella si estendeva un convento.
Basta socchiudere gli occhi per immaginare i mercanti da tutto il mondo arrivare per entrare a comprare i rimedi della farmacia, oppure per contrattare con i frati il prezzo delle spezie appena importate da oriente. Ai nobili fiorentini che frequentavano questo ambiente si alternavano nella strada i bisognosi di cure e gli artisti. Tra tutti è possibile intravedere Sandro Botticelli, che affrescò con una Annunciazione la chiesa dell’ospedale di Santa Maria della Scala.
Due giardini storici si intrecciano con la via: il Giardino Corsini (il cui ingresso è proprio nella via) e gli Orti Oricellari, un giardino monumentale che apparteneva alla famiglia Rucellai. Qui si riuniva l’Accademia Platonica che ospitava, tra gli altri, Gian Giorgio Trissino, Niccolò Machiavelli, Jacopo Nardi e papa Leone X.
E da allora, a oggi, sono infinite le storie che si sono intrecciate e avvicendate, in questo quartiere fiorentino, come nella dimora storica di Rivoli Boutique Hotel. Soggiornare qui significa cogliere l’essenza più genuina di Firenze e assaporare lo scorrere del tempo in ogni sua manifestazione. Prenotate adesso il vostro posto in prima fila davanti al palcoscenico della Storia.