Hotel Rivoli Boutique

Hotel Rivoli Firenze

Un obiettivo: preservare Firenze e la sua bellezza per le generazioni che verranno

Eco friendly hotel

Rivoli Boutique Hotel è un eco friendly hotel, un luogo che per vocazione accoglie l’autentico significato del turismo sostenibile, aderendo ai progetti innovativi e proponendo agli ospiti una vacanza slow, dove riscoprire borghi, città e paesaggi salvaguardando l’ambiente. Il chiostro francescano medievale, su cui si affacciano le camere, è fin dalla nascita un’ambientazione di pace e profonda comunione con la natura e il contesto circostante.

Il mondo è un posto incredibile da scoprire e possiamo farlo in bicicletta, a piedi, con amore per tutto ciò che ci circonda e in maniera responsabile. Lasciatevi ispirare da una vacanza sostenibile e verde!

Riqualificazione Energetica

Rivoli Boutique Hotel ha portato a compimento il progetto di Riqualificazione Energetica degli Impianti Stay for the Planet con il raggiungimento degli obiettivi prefissati di risparmio energetico e bassa emissione di carbonio. Il progetto è stato cofinanziato sul Bando POR CREO FESR 2014-2020: verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori “BANDO Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili – Nuovo Bando 2017”

Stay for the Planet è un progetto di LifeGate che garantisce e dimostra l’impegno delle strutture ricettive associate per la maggiore sostenibilità. Attraverso questo percorso, Rivoli Boutique Hotel si dedica a migliorare la gestione sostenibile della propria attività, monitorando i consumi, attuando azioni di efficienza energetica e riducendo il proprio impatto ambientale mediante comportamenti virtuosi.

Un modo migliore di vivere Firenze e i vostri viaggi

Pochi, piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza. Ad esempio ricordatevi di prendere le scale invece dell’ascensore (per ogni viaggio in meno si risparmiano 0,05 kW), assicuratevi di spegnere le luci non utilizzate e di staccare i caricabatterie di smartphone e computer quando già sufficientemente carichi.

In inverno riscaldate la vostra camera senza esagerazione: ogni centigrado in più equivale a 334 Kg di CO2 annui, in estate accertatevi che l’escursione termica non superi i 6° (il limite per vivere in un ambiente sano).

In bagno ricordatevi di consumare solo la quantità di acqua necessaria, a partire dalla doccia (in cinque minuti si consumano fino a 60 litri d’acqua) fino al momento della pulizia dei denti, durante il quale è preferibile chiudere il rubinetto.

Eco friendly hotel per un soggiorno di ecoturismo

Sia che stiate viaggiando per lavoro che per puro piacere, date una definizione differente alla vostra permanenza in hotel, limitando l’impronta ecologica, salvaguardando il fascino naturale della nostra terra e tutelando la comunità e il contesto locali. A tutti voi auguriamo una vacanza green, in cui riscoprire le nostre comuni radici autentiche, per ritrovare la gioia della scoperta e il sorriso della spensieratezza