Sedetevi al vostro tavolo, nel pieno centro storico di Firenze, e preparatevi a vivere un viaggio sensoriale, tra gusto e genuinità. Benvenuti al Ristorante Benedicta, il ristorante di Rivoli Boutique Hotel, un intimo e raccolto tempio della cucina tipica toscana, dove ogni giorno viene esaltato il sapore unico e inconfondibile della semplicità. L’animo popolare e al contempo filosofico cittadino, che si svela in ricette come la bistecca alla fiorentina e la ribollita, viene rivisitato in chiave contemporanea, con tocchi internazionali, eclettici e personali.
Ogni piatto del Ristorante Benedicta porta la firma di Luciano Ioppoli, che insieme ai figli ha elaborato un ricettario capace di risvegliare i sensi. Dalla carne al pesce, passando per il tartufo, pensando a deliziare il palato dei bambini con preparazioni semplici e genuine, accogliendo tutte le richieste specifiche con elaborazioni su misura: Gluten free (richiedete i piatti senza glutine), vegetariani e vegani. La cena diventa un piccolo lusso esclusivo, un’esperienza indimenticabile destinata agli esploratori del gusto.
Il menù segue ed evoca il trascorrere delle stagioni, abbinando a cibi freschi vini scelti rigorosamente per contrasto o per valorizzare le pietanze. Durante l’estate il locale si apre all’esterno, con un rigoglioso giardino segreto, mentre tutto l’anno è piacevole sedersi all’interno di una cornice moderna e ricercata. Le antiche volte a mattoni incontrano elementi architettonici contemporanei, creando un’atmosfera informale, accogliente ed elegante.
Luciano, Andrea, Benedetta e Francesco (Sommelier AIS) vi aspettano per accompagnarvi in una esperienza sensoriale nell’eccellenza dell’ars culinaria italiana e toscana. Tartare di manzo, filetto al pepe rosa e blue del Monviso, Risotto allo zafferano con mantecato di baccalà e polvere di liquirizia e altri piatti cult vi attendono per spalancarvi le porte di una regione inesplorata di piacere e benessere.
Preparatevi a vivere un’esperienza di gusto esclusiva